La batterie trazione Hawker® Evolution è esente da manutenzione per l’intera vita operativa ed il rabbocco d’acqua non è necessario. Attraverso la circolazione di ossigeno interna e il regime di carica particolare, l’emissione di gas assai ridotta permette una carica decentralizzata del carrello o della macchina che ne è dotata, oppure rende possibile l’uso di un locale di carica semplificato. Da questo, derivano vantaggi di risparmio significativi per i bassi costi di esercizio e di investimento.
Frutto di un notevole sforzo di ricerca e sviluppo abbina le caratteristiche di una batteria regolata mediante valvola alla struttura robusta di un elemento di trazione con piastre positive tubolari (tipo PzS). La lega (piombo-calcio con stagno per la piastra positiva), la massa attiva ed il separatore sono adeguati alle prestazioni della batteria. La valvola dell’elemento Hawker evolution ha un campo utile di pressione con basse tolleranze e garantisce un’alta efficienza del circuito interno dell’ossigeno.
Questa concezione specifica permette un elevato tasso di ricombinazione del gas, evitando il prosciugamento precoce dell’elettrolito. Grazie a ciò, si può ottenere il ciclo di vita ottimale per batterie esenti da manutenzione.